Passa ai contenuti principali

Convegno Nazionale ASSTRA: Strumenti finanziari per lo sviluppo del trasporto pubblico locale



Durante i lavori della quattordicesima edizione del Convegno nazionale ASSTRA sul trasporto pubblico locale: “Ieri, oggi, domani. Idee e proposte per la mobilità” Roma, 8-9 Febbraio 2018 http://www.asstra.it/eventi/anno_in_corso/eventi-e-riunioni/febbraio/-convegno-nazionale-asstra-sul-tpl---ieri-oggi-domani-idee-e-proposte-per-la-mobilit.html è stata presentata l’indagine, realizzata da UNICREDIT e ASSTRA, sugli strumenti per finanziare il Trasporto Pubblico locale.


Lo studio, disponibile sulla pagina del sito ASSTRA dedicata al convegno nazionale
 indaga le nuove soluzioni di finanziamento in grado di rispondere alle evoluzioni dei mercati del trasporto e dei contesti urbani. In molte delle grandi città del mondo infatti è in corso una rivoluzione del sistema di mobilità, guidata dalla crescente urbanizzazione e digitalizzazione delle aree metropolitane,  che vede l'attivazione di un consistente volume di investimenti per potenziare le reti (fisiche e digitali) del trasporto collettivo e attuare una diversa programmazione urbana finalizzata ad un migliore utilizzo dello spazio e una più efficiente connettività.

Anche in Italia è possibile accompagnare i processi di cambiamento che stanno interessando le nostre città ma solo con l'adozione di strategie integrate di uso del territorio che incentivino la mobilità collettiva a emissioni zero e investano in infrastrutture per l'accessibilità, l'intermodalità e la digitalizzazione. In Italia il sistema di trasporto pubblico evidenzia un ampio potenziale che potrebbe essere valorizzato attraverso:

• piani di infrastrutturazione delle città in termini di connessioni metropolitane e ferroviarie;

• progetti di rinnovo del parco mezzi nella direzione della mobilità elettrica (solo il 2% della flotta

italiana è a trazione elettrica o ibrida);

• processi di innovazione tecnologica dei servizi di trasporto.

Lo scenario per le imprese di TPL è ricco di sfide e di opportunità. La stabilizzazione del Fondo Nazionale Trasporti e il nuovo piano per la mobilità urbana varato dal Ministero dei Trasporti con il documento “Connettere l’Italia” creano le condizioni per l’avvio di una nuova stagione di investimenti, da attivare attraverso un maggior ricorso al sistema finanziario.  Risulta evidente la necessità di sostenere le imprese nell’impiego congiunto di strumenti finanziari, selezionando i più idonei alle varie tipologie di asset da realizzare, anche in un'ottica di diversificazione del rischio.

• Sino ad ora le aziende di TPL hanno fatto un limitato ricorso al mercato dei capitali principalmente a causa della ridotta conoscenza delle potenzialità offerte dai diversi strumenti finanziari.

• Tuttavia, alla luce dei risultati di una survey condotta su un campione rappresentativo di imprese associate ASSTRA, emerge un interesse crescente degli operatori per i prodotti di finanza evoluta, quali bond, leasing e project finance, individuati come opzioni percorribili per finanziare il piano investimenti.

E’ in forte espansione ad esempio il mercato dei Green Bond, obbligazioni dirette in via esclusiva a investimenti che hanno un impatto positivo sull'ambiente.  Si tratta di un'opportunità per le aziende italiane del settore, che attraverso questi nuovi strumenti finanziari possono raccogliere liquidità da destinare al piano investimenti facendo leva sull’interesse crescente dei grandi investitori internazionali per gli asset low-carbon.  Se il Green Bond sembra ben adattarsi a investimenti di grande dimensione, per i progetti di taglia più piccola sono disponibili prodotti finanziari quali il leasing e il mini-bond, che potrebbero facilitare l’implementazione di soluzioni di smart mobility e il rinnovo del parco autobus.

Commenti

Post popolari in questo blog

Misure di contrasto all’evasione tariffaria sul Trasporto Pubblico Urbano della Città di Trento.

Pubblichiamo il testo della seconda monografia raccolta da ASSTRA  a seguito della pubblicazione del bando che  prevedeva la raccolta di testimonianze aziendali relative a temi ritenuti  fondamentali per la percezione della qualità del servizio di trasporto pubblico e per l’aumento dei ricavi aziendali. Aree tematiche della " Raccolta interdisciplinare di monografie" : Iniziative e soluzioni per la flessibilità dei contratti di servizio; Metodologie di customer Survey (focus group, metodi tra clienti fidelizzati, indagini su singoli servizi/prodotti, utilizzo di supporti innovativi); Tecniche di lotta all’evasione tariffaria (modalità di contrasto, campagne mirate, gestione dei VTV, esperienze con società esterne, mix di azioni); Soluzioni tariffarie profittevoli (dialogo con gli enti di gestione, tariffe mirate per servizi commerciali, tariffe combo con altri vettori); Fonti di ricavo alternative (locazioni, pubblicità non convenzionali, partnership, merchandisi

Progetto I-SharE LIFE – Trasporto condiviso ed elettrico in piccole e medie aree urbane

FNM coordina, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, NORDCOM, Poliedra, Dyvolve e la città di Osijek, il progetto europeo di mobilità sostenibile I-SharE LIFE. Principale sfida del progetto è la riduzione degli inquinanti e dei carichi atmosferici, in particolare PM10 e NO2, e la mitigazione dell’emissione dei gas serra prodotti dal trasporto su strada e dalla mobilità urbana. A tal fine il progetto prevede, in particolare, la sperimentazione di cinque modelli di servizio del car sharing elettrico tra cui l’integrazione con il servizio di trasporto pubblico ferroviario per verificarne l’efficacia trasportistica, la sostenibilità ambientale ed economica in contesti cittadini medio-piccoli e in ambiti di utilizzo specifici. 50 auto elettriche saranno utilizzate nei quattro siti dimostrativi in Lombardia e ulteriori 8 auto elettriche saranno in esercizio ad Osijek, città della Croazia. I-SharE LIFE ha l’ambizione di far evolvere il modello di car-sharing elettrico, sviluppato nell

Relazione del Presidente, Andrea Gibelli, in apertura del 15° convegno nazionale ASSTRA sul trasporto pubblico

"E’ un onore per me aprire, per la prima volta in qualità di Presidente di ASSTRA, il XV convegno nazionale dell’Associazione. Ringrazio tutti gli ospiti che hanno accettato il nostro invito ad intervenire e tutti i partecipanti che assisteranno al Convegno, durante il quale affronteremo i temi focali della mobilità in generale ed in particolare del settore del trasporto pubblico locale e regionale. Ringrazio, inoltre, i partner istituzionali e scientifici quali Cassa Depositi e Prestiti,   Intesa Sanpaolo e l’Istituto per la Finanza e l’Economia locale dell’ ANCI ; grazie alla collaborazione tra i rispettivi centri di ricerca e i ricercatori di ASSTRA, anche in questa XV edizione del Convegno nazionale,   siamo in grado di mettere a disposizione di chiunque si interessi di trasporto collettivo, un patrimonio consistente di dati analitici, congiunturali e di prospettiva, tale da costituire un’indispensabile banca dati per un Osservatorio, autorevole e oggettivo,   sull