Passa ai contenuti principali

Ma cosa abbiamo detto ad Ecomondo? due parole sui temi trattati durante il Forum ASSTRA



Le aziende di trasporto pubblico non fanno la politica ambientale di un territorio ma possono essere strumento strategico di questa. Le aziende di trasporto pubblico trasportano persone e lo fanno con un impatto ambientale ridotto, perché per loro natura trasportano il maggior numero di persone con il minor numero di veicoli possibili, occupando il minore spazio possibile. Chiaramente se il trasporto di persone può essere fatto con fonti di trazione meno inquinanti tanto meglio, l’impatto ambientale delle aziende sarà ancora più ridotto e l’aria delle città sarà più pulita. E’ fondamentale però non innamorarsi dello strumento ma dell’obiettivo da perseguire che nel caso delle aziende di TPL rimane trasportare persone.

Partendo da questo assunto al forum ASSTRA - organizzato in Ecomondo, nell’ambito di Key Energy- dedicato ai temi della transizione energetica abbiamo chiesto ad UP, Utilitalia, Federmetano, Elettricità Futura, H2It, ALIS, ARERA, di rappresentare lo scenario attuale delle fonti di trazione per il trasporto collettivo, delle esperienze significative e delle prospettive economiche di filiera, legate ai loro sviluppi tecnologici.

 E così tra il biometano che è già una realtà, il processo di elettrificazione, le prospettive dei carburanti sintetici e dell’idrogeno emerge forte la necessità di governare il processo di transizione energetica e, per le aziende di trasporto pubblico in particolare, emerge la necessità di coniugare le ambizioni di riduzione delle emissioni con quelle di abbassamento dell’età media del parco autobus italiano, ancora troppo vecchio.

Inoltre data l’espansione della flotta elettrica delle aziende di trasporto collettivo - che oltre ai classici treni, alle metropolitane, ai filobus e ai tram  - acquistano sempre più autobus a trazione elettrica, ASSTRA ha evidenziato come sia necessario includere le aziende di TPL nel novero delle imprese energivore. Ciò perché, nonostante formalmente le aziende di trasporto non vengano considerate tali, già ora i consumi di energia testimoniano il loro essere grandi consumatori di energia.





I temi energetici e quelli ambientali sono di grande importanza per il settore, è innegabile, e chiaramente l’impegno dell’Associazione non si è esaurito con il “Forum nazionale dell’innovazione nel trasporto collettivo: L’innovazione energetica - Le prospettive economiche legate alle fonti di trazione pulite”.
Anzi, questi temi saranno ripresi ed approfonditi da ASSTRA a Milano, il 21 Novembre, nell’incontro a porte chiuse con gli stakeholder dell’associazione. Si tratterà della prima tappa di un percorso tematico che si snoderà da novembre 2019 ad aprile 2020, il cui risultato sarà raccolto, con il contributo di European House Ambrosetti, in un documento strategico che verrà presentato al XVI Convegno Nazionale ASSTRA, programmato a Roma per il 25 maggio 2020 presso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Misure di contrasto all’evasione tariffaria sul Trasporto Pubblico Urbano della Città di Trento.

Pubblichiamo il testo della seconda monografia raccolta da ASSTRA  a seguito della pubblicazione del bando che  prevedeva la raccolta di testimonianze aziendali relative a temi ritenuti  fondamentali per la percezione della qualità del servizio di trasporto pubblico e per l’aumento dei ricavi aziendali. Aree tematiche della " Raccolta interdisciplinare di monografie" : Iniziative e soluzioni per la flessibilità dei contratti di servizio; Metodologie di customer Survey (focus group, metodi tra clienti fidelizzati, indagini su singoli servizi/prodotti, utilizzo di supporti innovativi); Tecniche di lotta all’evasione tariffaria (modalità di contrasto, campagne mirate, gestione dei VTV, esperienze con società esterne, mix di azioni); Soluzioni tariffarie profittevoli (dialogo con gli enti di gestione, tariffe mirate per servizi commerciali, tariffe combo con altri vettori); Fonti di ricavo alternative (locazioni, pubblicità non convenzionali, partnership, merchandisi

Relazione del Presidente, Andrea Gibelli, in apertura del 15° convegno nazionale ASSTRA sul trasporto pubblico

"E’ un onore per me aprire, per la prima volta in qualità di Presidente di ASSTRA, il XV convegno nazionale dell’Associazione. Ringrazio tutti gli ospiti che hanno accettato il nostro invito ad intervenire e tutti i partecipanti che assisteranno al Convegno, durante il quale affronteremo i temi focali della mobilità in generale ed in particolare del settore del trasporto pubblico locale e regionale. Ringrazio, inoltre, i partner istituzionali e scientifici quali Cassa Depositi e Prestiti,   Intesa Sanpaolo e l’Istituto per la Finanza e l’Economia locale dell’ ANCI ; grazie alla collaborazione tra i rispettivi centri di ricerca e i ricercatori di ASSTRA, anche in questa XV edizione del Convegno nazionale,   siamo in grado di mettere a disposizione di chiunque si interessi di trasporto collettivo, un patrimonio consistente di dati analitici, congiunturali e di prospettiva, tale da costituire un’indispensabile banca dati per un Osservatorio, autorevole e oggettivo,   sull

Progetto I-SharE LIFE – Trasporto condiviso ed elettrico in piccole e medie aree urbane

FNM coordina, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, NORDCOM, Poliedra, Dyvolve e la città di Osijek, il progetto europeo di mobilità sostenibile I-SharE LIFE. Principale sfida del progetto è la riduzione degli inquinanti e dei carichi atmosferici, in particolare PM10 e NO2, e la mitigazione dell’emissione dei gas serra prodotti dal trasporto su strada e dalla mobilità urbana. A tal fine il progetto prevede, in particolare, la sperimentazione di cinque modelli di servizio del car sharing elettrico tra cui l’integrazione con il servizio di trasporto pubblico ferroviario per verificarne l’efficacia trasportistica, la sostenibilità ambientale ed economica in contesti cittadini medio-piccoli e in ambiti di utilizzo specifici. 50 auto elettriche saranno utilizzate nei quattro siti dimostrativi in Lombardia e ulteriori 8 auto elettriche saranno in esercizio ad Osijek, città della Croazia. I-SharE LIFE ha l’ambizione di far evolvere il modello di car-sharing elettrico, sviluppato nell