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Pubblichiamo di seguito il testo di un'altra monografia raccolta da ASSTRA  a seguito della pubblicazione di un bando. 
Il bando pubblicato dall'Associazione prevedeva la raccolta di monografie aziendali relative a tematiche che si ritiene essere fondamentali per la percezione della qualità del servizio di trasporto pubblico da parte del cliente /cittadino e per l’aumento dei ricavi aziendali:
  1. Iniziative e soluzioni per la flessibilità dei contratti di servizio;
  2. Metodologie di customer Survey (focus group, metodi tra clienti fidelizzati, indagini su singoli servizi/prodotti, utilizzo di supporti innovativi);
  3. Tecniche di lotta all’evasione tariffaria (modalità di contrasto, campagne mirate, gestione dei VTV, esperienze con società esterne, mix di azioni);
  4. Soluzioni tariffarie profittevoli (dialogo con gli enti di gestione, tariffe mirate per servizi commerciali, tariffe combo con altri vettori);
  5. Fonti di ricavo alternative (locazioni, pubblicità non convenzionali, partnership, merchandising);
  6. Pianificazione del servizio come primo fattore di qualità (creare la cultura dell’eccellenza del servizio per sviluppare l’utilizzo di tpl);
  7. Risorse umane: la motivazione della formazione del personale viaggiante/front-line;
  8. CRM- Social network e non solo (mailing, targettizazione, profilazione dei clienti, mix di comunicazione su social media, web, app);
  9. Canali di vendita dei titoli di viaggio: costi e margini di ricavo in un mix articolato e funzionale;
  10. Contratti pubblicitari;
  11. I fattori di qualità del servizio di trasporto pubblico locale;
  12. Customer experience come fattore di qualità centrale nella produzione del servizio.

Oggetto: “Raccolta interdisciplinare di monografie” – Aree tematiche n. 8


Titolo: CRM – Social network e non solo. L'esperienza di ATV Verona


Riferimenti autore: Stefano Vallani, ATV Verona, 0458057848, 3346740600,  stefano.vallani@atv.verona.it

Che l’importanza dell’universo digitale nella vita di tutti i giorni sia in continua ascesa è ormai nozione diffusa ed appurata. Se fino a qualche anno fa realtà come i social media e gli smartphone erano a quasi esclusivo appannaggio dei più giovani, negli ultimi tempi la maggioranza della popolazione, di pressoché qualsiasi fascia d’età, possiede e utilizza attivamente un dispositivo che gli consenta l’accesso ad app, siti web e social. Ciò premesso, è innegabile come le realtà aziendali di ogni tipologia e dimensione (e in particolare quelle del settore TPL, a causa della loro innata necessità di stabilire il maggior numero possibile di canali di dialogo), non possano permettersi di ignorare le evidenti potenzialità di un mondo, quello digitale, che non accenna a smettere di evolversi.
Il percorso intrapreso da ATV nell’affrontare suddette tematiche è stato sicuro e metodico. Consapevole dei vantaggi che un corretto approccio al mondo dei social e del web in generale avrebbe portato all’Azienda, ATV ha deciso di investire tempo e risorse in svariati progetti i cui risultati, negli anni, si sono provati mano a mano più incoraggianti.
Sul fronte dei social media, l’Azienda è attualmente presente su Facebook, Instagram e Twitter. Ad oggi, ciascuno di questi profili istituzionali è gestito nel rispetto del linguaggio e delle modalità comunicative più adatti a ciascun social. Come tale, le finalità e i metodi di pianificazione dei contenuti relativi al singolo portale si presentano sì come distinti, ma anche come vicendevolmente integrati nel garantire una comunicazione a tutto tondo del servizio. Viene da sé, tuttavia, che il raggiungimento di un simile traguardo abbia richiesto adeguata attenzione e opportuni accorgimenti lungo il percorso.
Allo stato attuale, il personale addetto alla gestione dei profili social aziendali è in possesso delle conoscenze e competenze necessarie a far fruttare al meglio le potenzialità del singolo portale; ciò è stato reso possibile soprattutto dalla partecipazione a un corso di formazione apposito, affidato alla cura di un’agenzia specializzata in comunicazione e social media, che ha contribuito alla definizione dell’attuale workflow utilizzato.
Quest’ultimo prevede anzitutto un’attenta pianificazione, concretizzata nella forma di un ben definito piano editoriale che regoli la periodica pubblicazione dei contenuti, che variano, come si è già accennato, a seconda delle modalità e delle convenzioni del singolo social.




Facebook

Il profilo aziendale di Facebook è, allo stato attuale, il profilo di maggior successo in termini di fan complessivi e copertura media dei singoli post. È bene notare, tuttavia, come la pagina in questione sia anche la prima a essere stata creata. Più nello specifico, l’attuale profilo è frutto dell’accorpamento di due pagine precedenti (risalenti al 2013), pensate inizialmente per dare pubblicità a due distinti progetti aziendali di nuova realizzazione.
Col tempo, il profilo social dell’Azienda è andato definendosi come un mezzo più a 360 gradi. Tutt’ora, il tipo di comunicazione su Facebook risulta, se paragonato a quello adottato per gli altri due social, il più vario e adattabile. Tramite Facebook vengono infatti comunicate novità riguardanti il servizio, convenzioni, promozioni, campagne di comunicazione sviluppate anche tramite altri mezzi (pubblicità sugli autobus, spot televisivi, comunicati stampa, ecc.) ed eventi interni o esterni associati all’attività e all’interesse di ATV. A tal fine, vengono utilizzate foto (semplici o con eventuali aggiunte grafiche di stampo pubblicitario), video e testi, in base all’obiettivo della singola comunicazione.
Particolare attenzione viene riservata alle funzionalità “a pagamento” di Facebook, che consentono all’Azienda di definire con estrema precisione il proprio target. Tale funzionalità assume particolare rilevanza, nello specifico caso di ATV, nell’ambito della promozione delle linee/servizi stagionali, grazie alla capacità, fornita dal portale, di selezionare il pubblico turistico, con una determinata fascia d’età o che abita in determinate aree territoriali.
Ad oggi, il successo ottenuto dalle numerose campagne a pagamento (nella forma di promozioni ed inserzioni) si dimostra innegabile ed evidente, specialmente tenendo conto del budget dedicato, che impegna minori risorse rispetto a quelle impiegate nei più tradizionali canali di comunicazione.
Quanto ai numeri della pagina in sé, questa conta oltre 10.000 fan e una copertura settimanale che si aggira, in media, attorno alle 30.000 persone.
Il dialogo con il cliente, che si instaura attraverso a pubblicazione dei post, è monitorato e gestito dalle funzioni aziendali preposte. Inoltre, risulta di particolare soddisfazione per il cliente l’uso di Messenger come luogo per ulteriori richieste d’informazioni o comunicazioni da parte dei passeggeri.


 Instagram

Sebbene l’apertura del profilo ATV di Instagram risalga soltanto al 2017, l’approccio adottato dall’Azienda sembra già aver portato i suoi frutti. Nell’arco di poco più di un anno, infatti, la pagina ha accumulato oltre 1.000 follower, con un rateo di crescita in continuo aumento.
La maggior parte del contenuto postato è identificabile in “semplici” foto, la cui attrattiva per il pubblico vuole essere anzitutto (ma non solo) estetica. Data la natura dell’Azienda, viene da sé che buona percentuale delle foto ritragga autobus del parco mezzi ATV, inseriti, di volta in volta, in diversi contesti territoriali di Verona e della sua provincia (con particolare attenzione, almeno nel periodo estivo, al Lago di Garda).
L’apparente semplicità dell’approccio non tragga tuttavia in inganno sulla sua efficacia comunicativa: molte delle foto sono infatti accompagnate da testi informativi, correlati, naturalmente, al contesto presentato dalla foto.
Non manca neanche, tuttavia, un approccio più squisitamente promozionale, che punta a dare adeguato spazio, tramite testi e immagini, a vari servizi stagionali e ai numerosissimi partner di ATV sul territorio veronese.
A seguito del già nominato corso d’approfondimento, infine, il personale addetto alla gestione ha ricevuto le nozioni necessarie a pianificare ed eseguire le cosiddette “Stories” di Instagram, strumento provatosi particolarmente adatto alla narrazione di eventi speciali e all’illustrazione accattivante di itinerari turistico/stagionali. A testimonianza dell’efficacia dello strumento vengono in aiuto i numeri, che evidenziano una copertura media (per ogni elemento della Storia) fino a cinque volte superiore rispetto a quella di un normale post nel feed della pagina. Particolarmente degna di menzione è la Storia dedicata all’evento di presentazione dei nuovi mezzi aziendali, tenutosi nel giugno 2018: ciascuno dei nove elementi che sono andati a comporre la Storia complessiva ha infatti visto una media di visualizzazioni superiore alle 500 persone, numeri che, considerata la natura completamente gratuita del mezzo, non possono che incoraggiare.




Twitter

Creata nello stesso periodo della già citata pagina Instagram, la pagina Twitter di ATV è forse la più mirata in termini di modalità comunicative. La pagina viene infatti utilizzata per la pubblicazione e divulgazione di annunci riguardo orari delle biglietterie, cambi negli orari del servizio, deviazioni, pubblicazione di graduatorie di concorso ecc. Tali comunicazioni, dirette e concise, ben si addicono alla natura del social network in questione.
Si noti, comunque, che Twitter non è l’unica piattaforma attraverso cui l’Azienda comunica questa tipologia d’informazioni. Grande risalto viene infatti riservato loro anche nella home page del sito aziendale, dove apposite sezioni in evidenza (“News” e “Deviazioni”) attirano immediatamente l’attenzione del visitatore.


Info Bus Verona

Info Bus Verona è la nuova app ufficiale di ATV, entrata in funzione nel 2016. Pensata per fornire all’utente utili e sempre aggiornate informazioni sui trasporti pubblici urbani ed extraurbani, Info Bus Verona testimonia la volontà dell’Azienda di sfruttare al meglio i nuovi mezzi digitali al fine dell’immediatezza, della semplicità, e della comodità dell’informazione.
Utilizzando Info Bus Verona, l’utente è in grado di accedere facilmente alle linee e i relativi orari, di verificare l’ubicazione delle rivendite più vicine alla propria posizione e di calcolare le tariffe dei servizi in base al percorso desiderato. Particolare menzione va poi riservata alle già citate news sul servizio che, dal sito, vengono direttamente trasferite nel feed dell’app. Degna di nota anche la funzionalità che consente all’utente di aggiungere ai preferiti le proprie fermate di riferimento, così da rendere più semplice e rapido il reperimento d’informazioni per le fermate abituali.
Grazie infine alla geo-localizzazione degli autobus, è possibile verificare in tempo reale i minuti mancanti all’arrivo di un determinato autobus e l’eventuale ritardo, fatto che permette di replicare, in qualsiasi momento e a qualsiasi fermata, il livello di servizio fornito dai pannelli a messaggio variabile posizionati nelle principali fermate della rete urbana ed extraurbana.
Nel rispetto del feedback degli utenti, l’app è continuamente aggiornata e migliorata, in modo da offrire il servizio più rapido, accessibile ed efficiente possibile. Tra le aggiunte più recenti, degna di nota è quella della sezione “Lago di Garda”, atta a facilitare a turisti e cittadini l’individuazione delle linee che effettuano servizio tra il Lago e la città scaligera.






 Conclusioni

Una comunicazione chiara e comprensiva con la propria utenza dovrebbe essere tra le principali preoccupazioni di qualsiasi azienda erogatrice di servizi. Strumenti come i social media, il sito internet aziendale e la app, oggigiorno, sono in grado di fornire un significativo contributo al raggiungimento di tale obiettivo. L’immediatezza, l’accessibilità, la personalizzazione che tali strumenti sono in grado di attribuire alla comunicazione rappresentano dei punti di forza che non sarebbe saggio ignorare.
Ciò risulta anche (forse soprattutto) vero per la peculiare quanto complessa natura del trasporto pubblico, da sempre il filo rosso che collega le persone tra di loro e con il proprio territorio. Grazie soprattutto ai social, tale aspetto può essere approfondito, coltivato e rafforzato – andando a fungere da cassa di risonanza, come ATV ha già a più riprese fatto sulle proprie piattaforme, alle realtà, agli eventi e agli avvenimenti significativi del contesto in cui si opera.
È tuttavia anche bene notare come l’approccio gestionale a tali piattaforme debba adeguarsi alle tempistiche e caratteristiche proprie di queste ultime. Se l’intenzione è quella di impostare il canale social come un portale di dialogo e di confronto con il cliente, è chiaro che l’operato del personale addetto debba dimostrarsi pronto, esaustivo e, soprattutto, aperto al dialogo e alla discussione.
Applicando le giuste metodologie, rispettando i linguaggi e le tempistiche opportune, i portali e gli strumenti finora descritti possono fornire risultati notevoli, in grado di rivaleggiare, a costi contenuti, quelli ottenuti dai mezzi di comunicazione tradizionali.
È stata infatti recentemente ridimensionata la tiratura del materiale cartaceo di ATV, i cui ingenti numeri del passato hanno ceduto il passo a favore di strumenti digitali che garantiscono immediatezza nella consultazione e migliore accessibilità

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